I peperoni ripieni di riso venere con la ricetta sfiziosa

Una variante della classica pietanza estiva che tanto ci piace: ecco i peperoni ripieni di riso venere, perfetti sia per il pranzo che per la cena

peperoni ripieni riso venere ricetta sfiziosa

Una preparazione che porta una firma d'autore quella di oggi, un primo piatto ricco, succulento ma sano, i peperoni ripieni di riso venere. Ricetta di Marco Bianchi, sinonimo di qualità e leggerezza, di alimentazione bilanciata e di gusto, i peperoni in questione risultano essere perfetti per il pranzo estivo. Protagonista indiscusso è il riso venere, che regala una variante intrigante del classico piatto che tanto è in voga in estate.

Ingredienti

6 peperoni rossi
350 gr di tonno all'olio di oliva
80 gr di filetti di acciuga sott'olio
450 gr di riso venere nero
80 gr di capperi sotto sale
2 mazzetti di prezzemolo
sale qb
pepe bianco qb
olio extravergine di oliva qb

Procedimento

Lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo sciacquare i capperi e fare sgocciolare i filetti di acciuga. Pulire bene i peperoni eliminando i semi ed i filamenti interni, quindi scottarli in acqua bollente. Scolare il riso venere, farlo raffreddare e versarlo in una ciotola. Unire il tonno sminuzzato insieme ai capperi, le acciughe ed il prezzemolo quindi mescolare bene. Salare e pepare. Farcire i peperoni con il composto ottenuto e disporli in una pirofila. Farli cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 10 minuti fino a quando la superficie si sarà gratinata.

Foto | Jennifer C.

  • shares
  • Mail