Preparare dei carciofi ripieni gustosi come questi è quasi un obbligo morale durante la primavera, stagione nella quale è facile trovarne di freschi e genuini.

I carciofi ripieni con uova e formaggio, ricetta vegetariana capace di mettere tutti d’accordo, sono adatti ad un secondo appagante da poter servire sia a pranzo che a cena.

Al sugo, siciliani o messinesi più nello specifico, i carciofi ripieni piacciono a tutti: è possibile realizzarne così tante varianti che davvero non si sa da quale iniziare.

Se volete un consiglio, cominciate da questa ricetta: otterrete dei carciofi ripieni con uova e formaggio con un filante ripieno tutto da gustare.

Cuoceteli in pentolain umido o nel brodo – su fiamma bassa controllandoli di tanto in tanto o al forno, per un risultato altrettanto soddisfacente. Buon appetito!

Ingredienti

6 carciofi senza spine
100 gr di pane raffermo
80 ml di latte
1 uovo e 1 tuorlo
100 gr di grana grattugiato
1 spicchio di aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo qb
sale e pepe

Preparazione

Pulite bene i carciofi elimiando le punte, le foglie esterne più dure ed il fieno all’interno.

Trasferiteli, man mano, in una ciotola con acqua e succo di limone. Adesso preparate il ripieno mescolando l’aglio ed il prezzemolo tritati con le uova sbattute, il pane precedentemente ammorbidito nel latte e strizzato, il formaggio, del sale e del pepe. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e riprendete i carciofi.

Scolateli, allargatene l’interno e farciteli con l’impasto. Disponeteli adesso in una pentola dalle pareti alte in verticale e versate all’interno della pentola dell’acqua, fino ad arrivare a metà altezza dei carciofi. Fate cuocere, dopo avere salato, per almeno 35 minuti.

Photo | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2019