E’ possibile realizzare in casa, in poche e semplici mosse, dei cupcake al cioccolato totalmente privi di prodotti di origine animale? La risposta è si, ed è anche molto più semplice di quanto possa sembrare. Con qualche piccolo accorgimento come l’utilizzo dell’olio di semi al posto del burro e del latte di soia, otterrete dei cupcake vegan al cioccolato a prova di goloso. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

160 gr di farina di riso
140 gr di zucchero di canna
40 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
250 ml di latte di riso (o di soia)
85 ml di olio di semi

100 gr di cioccolato fondente
93 gr di acqua
farina di cocco

Preparazione

Preparare i cupcake: versare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi ed in un’altra quelli liquidi. Miscelare entrambi i composti, quindi riunirli nella stessa terrina e mescolare ancora, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi. Distribuirlo negli stampini appositi e cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Sfornare i cupcakes e farli raffreddare.

Nel frattempo preparare il frosting facendo sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria, quindi spegnere la fiamma e versare sopra l’acqua tutta in una volta. Mescolare bene con una frusta fino a quando gli ingredienti si saranno incorporati perfettamente, quindi mettere il pentolino all’interno di una ciotola più grande piena di ghiaccio e trasferire in frigo. Prelevare dopo 15 minuti e montare con le fruste elettriche. Decorare i cupcake con il frosting spolverando con la farina di cocco.

Foto | Timothy Vollmer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2015