Il gelato al limone con la ricetta per il Bimby

Voglia di gelato? Ecco quello al limone, che piace a tutti, da realizzare con l'aiuto del Bimby

gelato limone ricetta Bimby

Probabilmente il più rinfrescante tra i gelati, quello al limone rappresenta il gusto ideale per qualsiasi occasione: ottimo alla fine dei pasti, magari accompagnato con una fresca macedonia di frutta, per non farsi mancare nulla, è perfetto anche per merenda, per una piacevole e rigenerante pausa pomeridiana.

Realizzare il gelato al limone con il Bimby è semplice e veloce, ma ricordate di iniziarne la preparazione con un certo anticipo, in quanto dovrà riposare per almeno 4 ore in freezer prima dell'assaggio. La ricetta proviene da quì, mentre, nel caso in cui siate in cerca di idee a riguardo, vi suggerisco quella del gelato alla nocciola, da preparare sempre con il Bimby, e del gelato al limone senza latte, ideale per chi soffra di intolleranza al lattosio.

Ingredienti


500 gr di acqua
250 gr di zucchero
1 albume
100 gr di succo di limone
scorza grattugiata di 2 limoni

Preparazione

Versare nel boccale l'acqua e lo zucchero: azionare 7 minuti, 100°C, velocità 2. Unire la scorza di limone grattugiata e lasciarla riposare all'interno del boccale caldo per almeno 10 minuti. Prelevare la buccia filtrando il composto con un colino e trasferire in un contenitore largo, adatto al freezer, dalle pareti basse. Fare raffreddare e rimettere nel boccale. Unire l'albume e il succo di limone ed azionare per 1 minuto a velocità 8. Versare il composto nuovamente all'interno del contenitore e porre in freezer per almeno 4 ore. Poco prima di servirlo tagliarlo a cubetti e inserirli nel boccale: fare mantecare per 20 secondi a velocità 7 e poi per 10 a velocità 5 spatolando. Servire subito o in alternativa conservare in freezer fino al momento dell'assaggio.

Foto | Joy

  • shares
  • Mail