La torta di mele è probabilmente il dolce più comune, quello che tutti siamo soliti preparare, specie nelle stagioni fredde. Oggi ve ne propongo una versione adatta all’estate, che vede i mirtilli, succosi frutti tipici del periodo, accompagnare le mele. La torta ai mirtilli e mele è una ricetta di Benedetta Parodi, proveniente dalla trasmissione Molto Bene.

Semplice, soffice e adatta all’inzuppo nel latte, è caratterizzata da una consistenza morbida grazie alla presenza della fecola di patate. Altre varianti che dovreste provare sono sicuramente la torta di mele e noci e e quella alle mele e cioccolato senza uova.

Ingredienti

200 gr di zucchero di canna
150 gr di burro
3 uova
150 gr di farina
200 gr di fecola
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 mele
100 gr di mirtilli secchi
zucchero a velo

Preparazione

Versare lo zucchero in una ciotola e mescolarlo con le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il burro fuso e freddo. Aggiungere anche la farina, la fecola, il lievito ed il sale con la vanillina. Dopo avere mescolato bene il tutto aggiungere anche le mele tagliate a cubetti ed i mirtilli. Amalgamare ancora, quindi trasferire in una teglia imburrata ed infarinata. Livellare bene e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Completare spolverando in superficie dello zucchero a velo.

Foto | Will Thompson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2015