La torta ai mirtilli e mele con la ricetta di Molto Bene

Una variante della classica torta di mele in versione estiva con la ricetta di Benedetta Parodi

torta mirtilli mele ricetta Molto Bene

La torta di mele è probabilmente il dolce più comune, quello che tutti siamo soliti preparare, specie nelle stagioni fredde. Oggi ve ne propongo una versione adatta all'estate, che vede i mirtilli, succosi frutti tipici del periodo, accompagnare le mele. La torta ai mirtilli e mele è una ricetta di Benedetta Parodi, proveniente dalla trasmissione Molto Bene.

Semplice, soffice e adatta all'inzuppo nel latte, è caratterizzata da una consistenza morbida grazie alla presenza della fecola di patate. Altre varianti che dovreste provare sono sicuramente la torta di mele e noci e e quella alle mele e cioccolato senza uova.

Ingredienti

200 gr di zucchero di canna
150 gr di burro
3 uova
150 gr di farina
200 gr di fecola
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 mele
100 gr di mirtilli secchi
zucchero a velo

Preparazione

Versare lo zucchero in una ciotola e mescolarlo con le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il burro fuso e freddo. Aggiungere anche la farina, la fecola, il lievito ed il sale con la vanillina. Dopo avere mescolato bene il tutto aggiungere anche le mele tagliate a cubetti ed i mirtilli. Amalgamare ancora, quindi trasferire in una teglia imburrata ed infarinata. Livellare bene e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Completare spolverando in superficie dello zucchero a velo.

Foto | Will Thompson

  • shares
  • Mail