La Torta al limone è un dolce molto soffice e goloso, perfetto per essere gustato sia al termine di un pasto come dessert finale, che a colazione per essere inzuppai all’interno di una tazza di caffè o tè bollente.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Torta al limone di Antonella Clerici, pronta in pochi minuti e dal successo assicurato: vedrete come riuscirà a conquistare il palato di grandi e piccini.

Ingredienti (per 6 persone)

Farina, 300 gr
Uova, 3
Zucchero, 300 gr
Burro, 100 gr
Limoni, 3
Latte, 1 bicchiere
Lievito, una bustina
Zucchero A Velo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mescolando all’interno di una ciotola abbastanza capiente la farina setacciata con il lievito, i tuorli precedentemente sbattuti, il burro sciolto, il succo di limone, lo zucchero semolato, il latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti quindi, in ultima, incorporate anche gli albumi montati a neve.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo all’interno di uno stampo per dolci che avrete foderato con un foglio di carta oleosa, quindi cuocete nel forno caldo a 160 gradi per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, togliete il dolce dal forno e mettetelo da parte a freddare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2015