E chi l’ha detto che non può esistere una Carbonara vegana? Questa particolare tipologia di primo piatto è una ricetta tipica della tradizione gastronomica italiana che, tuttavia, prevede l’utilizzo di pancetta e uova.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi, invece, riguarda la preparazione della Pasta alla carbonara vegan dello chef Alessandro Borghese, una variante semplice e veloce che permette la realizzazione di un primo piatto da leccarsi i baffi.

Ingredienti (per 4 persone)

400 g di spaghetti
200 ml di panna di soia non zuccherata
1/2 cucchiaino di curcuma
200 g di wurstel di seitan affumicati
1 zucchina
olio evo, sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a lessare la pasta in abbondanti acqua salata, fino a raggiungere la cottura al dente. A questo punto scolatela e mettetela da parte al caldo.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del sugo di accompagnamento: tagliate la zucchina a fiammifero e mettetelo a rosolare in una padella abbastanza capiente insieme ad un filo di olio; tagliate a cubetti i würstel e aggiungeteli nella padella.

In un pentolino a parte fate scaldare la panna di soia insieme alla curcuma: questo composto vi servirà per dare cremosità al sughetto sostituendo l’uovo. Aggiungete ora alla padella la pasta scolata e condite il tutto con la crema di curcuma. Mantecate e aggiustate con un pizzico di pepe.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2015