La Pizza ai fiori di zucca può essere gustata come un piati unico facile da preparare e dal sapore semplice e gustoso, perfetto da proporre ai propri ospiti nelle occasioni più informali, meglio se accompagnata da un bicchiere di birra ghiacciata.

La ricetta che andiamo a proporvi oggi riguarda la preparazione della Pizza ai fiori di zucca di Ciccio Pizza, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv “Detto Fatto”. Pronti a scoprirla insieme?

Ingredienti

Per l’impasto:
250 g farina 00
125 acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaio olio evo
3 g lievito

Per il condimento:
180 g ricotta
10 fiori di zucca
80 g provola
80 g salame dolce
basilico
sale e pepe

Preparazione

Versare nella ciotola l’acqua a temperatura ambiente. Unire 3 g di lievito di birra. Aggiungere l’olio extravergine di oliva. Aggiungere la farina fino a comporre un composto cremoso. Aggiungere il sale. Continuare a miscelare gradualmente la farina fino a che non finisce. Coprire con un canovaccio o pellicola e lasciare riposare per 8 ore. Stendere l’impasto fino a formare un disco.

Condire la ricotta con sale e pepe. Inserire la ricotta in un sac à poche e riempire il bordo della pizza, richiudendolo. Aggiungere i fiori di zucca. Spalmare la ricotta anche nel mezzo della pizza come fosse salsa di pomodoro. Aggiungere provola, salame, pepe, basilico e altri fiori di zucca. Sul bordo del cornicione, spalmare l’emulsione di acqua e olio (tre quarti di olio e un quarto di acqua). Cuocere tutto a 200° per circa 20′ in forno preriscaldato. A fine cottura, guarnire con i restanti fiori di zucca aprendoli bene con le mani e del basilico.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-06-2015