Una ricetta facile ma altamente gustosa quella del petto di faraona farcito con erbette. Non ci vuole poi molto per stupire i propri commensali ed un secondo così semplice ed allettante non è che la prova. Chef Gatti ci illustra, molto chiaramente ed attraverso la videoricetta facile, come realizzarlo senza alcuna fatica. Dei petti di faraona farciti con un composto a base di patate lesse ed erbette, cotti in padella ed accompagnati con un profumato purè di patate pronti a prendere per la gola i vostri ospiti.

Ingredienti

2 petti di faraona
150 gr di erbette cotte e tritate
70 gr di patate lesse
sale qb
olio extra vergine di oliva qb

Per il contorno
300 gr di patate lesse
olio extra vergine di oliva
rosmarino tritato

Preparazione

Prendere il petto di faraona e creare una tasca. Schiacciare le patate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevarne una parte e mischiarla con le erbette già tritate. Regolare di sale ed unire poco olio extra vergine di oliva. Mescolare bene. Trasferire all’interno di un sac a poche e farcire le tasche precedentemente create.

Versare in una padella calda un filo di olio ed adagiare le fette di faraona farcite dalla parte della pelle. Salare leggermente e cuocere fino a quando si otterrà una crosticina. Girare le fette di carne e porre il coperchio per completare la cottura. Ci vorranno all’incirca 20 minuti in tutto.

Unire adesso alle patate rimaste poco olio e sale e del rosmarino tritato. Mescolare bene. Preparare il piatto: porre al centro il purè di patate, con l’aiuto di un coppapasta, se necessario. Tagliare il petto di faraona farcito a fette e adagiarle sullo stesso.

Foto | Ewan Munro

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-06-2015