Il pane è uno degli alimenti che si possono considerare a dir poco indispensabili nelle tavole di noi italiani: vi immaginereste come potrebbe essere triste il mondo senza are la scarpetta alla fine di un pasto?

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la ricetta del Pane al farro secondo la dieta del Supermetabolismo (tratta da qui), perfetta da preparare per chi non vuole appesantirsi troppo, ma nemmeno rinunciare a questo delizioso alimento.

Ingredienti

400 gr di farina di farro integrale bio
8 gr di sale
1 gr di lievito secco attivo
300 gr di acqua frdda a 13-18 gradi
altra farina per spolverare

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente il lievito, il sale e la farina, quindi mescolate bene; incorporate poi anche l’acqua fino ad ottenere un impasto molto appiccicoso. Coprite il recipiente e mettetelo a riposare in un luogo a 22 gradi finché non avrà raddoppiato il suo volume e non avrà iniziato a fare le bollicine.

Sopra al piano da lavoro spolverizzate un po’ di farina, quindi trasferitevi sopra l’impasto e lavoratelo un po a mano, quindi lasciatelo riposare per un’altra ora. Nel frattempo, mettete a scaldare nel forno una pentola con il coperchio a 250 gradi.

Trascorso il tempo indicato, versate l’impasto nella pentola e lasciate cuocere al suo interno con il coperchio nel forno per 30 minuti. Di seguito togliete il coperchio e proseguite con la cottura per altri 15 minuti finché la superficie non sarà diventata molto scura.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-06-2015