Il Tortino di carote è un delizioso manicaretto che può essere preparato in pochi minuti e che può essere proposto sia come antipasto che come accompagnamento ad un secondo piatto, al posto del tradizionale pane.

LA ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Tortino di carote senza grassi con la ricetta light dello chef Simone Rugiati, presentata all’interno del suo nuovo programma “Food Loft”.

Ingredienti

150 mandorle
150 zucchero semolato
1 scorza di limone
300 g carote pelate
4 uova
50 g farina 00
1 bustina lievito
Burro per imburrare gli stampini

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo frullare le mandorle insieme allo zucchero all’interno di un mixer da cucina, quindi aggiungete al composto anche la scorza di limone grattugiata. Mettete il tutto da parte.

Prendete ora le carote e sbucciatele, quindi tagliatele grossolanamente e frullatele insieme alle uova. Trasferite il composto ottenuto all’interno di una ciotola abbastanza capiente a cui andrete ad unire la farina setacciata con il lievito e il frullato di mandorle.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versatelo negli stampini monodose che avrete precedentemente imburrato e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 160 gradi per 8 o 10 minuti. Alzate poi la temperatura a 180 gradi per altri 30 minuti. Da gustare appena tiepido.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2015