Questa è la ricetta perfetta per chi, pur amando i cannelloni al ragù, sia stanco di mangiarli sempre allo stesso modo. Non solo, si tratta di una pietanza a mio parere molto raffinata e adatta in particolar modo ad una cena estiva. Ideale da gustare in terrazzo, magari con sullo sfondo la spiaggia, rappresenta il piatto ideale per conquistare i propri ospiti.

I cannelloni misto mare costituiscono un primo di pesce che vede delle sottili sfoglie di pasta fresca all’uovo farcite con un ripieno cremoso a base di pesce misto a besciamella, cotte, infine, in forno fino a gratinatura. Ecco la videoricetta nella quale Chef Gatti illustra come realizzarli in poche e semplici mosse.

Ingredienti

gamberi
calamaretti
filetto di scorfano
filetto di orata
cozze e vongole
1 zucchina
pasta fresca tirata sottile
besciamella
pangrattato aromatizzato
sale e pepe

Preparazione

Versare in una padella sul fuoco dell’olio di oliva, quindi farlo scaldare. Unire le zucchine tagliate a tocchetti e farle rosolare. Aggiungere adesso il pesce tagliato a tocchetti. Regolare di sale e pepe cuocendo per il tempo necessario. Non appena terminata la cottura trasferire il pesce in un contenitore ed unire la besciamella, mescolando bene. Tagliare la pasta già stesa in quadrati delle stesse dimensioni, quindi riempirli con un cucchiaio di ripieno. Chiudere bene creando dei cannelloni disponendoli, man mano, su una teglia da forno, l’uno accanto all’altro. Coprire con la besciamella, con poco pane aromatizzato e irrorare con dell’olio. Porre in forno già caldo a 180 °C e cuocere fino a doratura.

Foto | Dion Hinchcliffe

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2015