Voglia di un dolce fresco, ricco e adatto all’estate? Allora dovete assolutamente provare la ricetta della crostata al melone con il Bimby. Si tratta di un dessert non velocissimo da realizzare ma che vale la pena provare per portare in tavola una preparazione golosa che lasci appagati, adatta in particolar modo alla fine dei pasti. Ecco come si prepara con la ricetta che proviene da quì.

Ingredienti

Per la base
1 dose di pasta frolla Bimby
20 gr di farina

Per la gelatina

80 gr di acqua
1 foglio di colla di pesce

Per la crema

500 gr di latte intero
100 gr di zucchero
2 uova
65 gr di farina tipo 0
1 bustina di vanillina
2 fette di melone

Per guarnire
fette di melone sbucciate

Preparazione

Preparare la pasta frolla, foderare con questa uno stampo e poggiare sopra un foglio di carta forno, coprirlo interamente con i legumi secchi e cuocere in forno caldo per 25 minuti a 180 °C. Sfornare e fare raffreddare.

Nel frattempo mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Mentre questa riposa preparare la crema al melone versandolo nel boccale e frullandolo per 5 secondi a velocità 7. Unire il resto degli ingredienti e cuocere per 7 minuti a 90°C velocità 4. Fare raffreddare completamente quindi passare alla farcitura. Riempire il guscio di pasta frolla con la crema e porre in frigo.

Adesso preparare la gelatina: versare nel boccale pulito l’acqua: azionare per 3 minuti a 100°C velocità 1. Unire la gelatina strizzata: 10 secondi a velocità 6. Una volta completamente rassodata la crema in frigo decorare la superficie con il melone a fette e coprire con la gelatina intiepidita.

Foto | Frédéric BISSON

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2015