I Muffin salati sono un delizioso manicaretto che può essere realizzato nelle occasioni più informali, come un pranzo per il pic nic fuori porta oppure come antipasto per una cena in compagnia di amici e parenti e, perché no, per accompagnare con gusto il barbecue.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Muffin salati con prosciutto cotto e funghi con la preparazione presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Cotto e mangiato”. Ma scopriamoli insieme.

Ingredienti

150 gr di farina
2 uova
100 gr di burro
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
150 gr di funghi porcini
125 cl di latte
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
10 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio piccolo
1 bustina di lievito
sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai funghi porcini: puliteli accuratamente, quindi tagliateli a cubetti; metteteli poi a cuocere in una padella dove avrete fatto rosolare lo spicchio di aglio insieme ad un filo di olio. Aggiustate con una presa di sale e con il prezzemolo fresco appena tritato.

In una ciotola a parte sbattete le uova insieme al burro ammorbidito, il latte, un filo di olio, un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporatevi poi all’interno la farina e, in seguito, anche i funghi, il prosciutto cotto tagliato a dadini e il parmigiano grattugiato.

Trasferite il composto negli appositi stampini e mettete a cuocere il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, fate la prova con lo stuzzicadente per verificare che siano cotti alla perfezione anche all’interno. Da gustare freddi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2015