La New York Cheesecake è una torta che proviene dalla tradizione gastronomica americana e, più precisamente, dalla Grande Mela (da cui prende il nome). Perfetta da gustare sia a colazione che al termine di un pasto come dessert, è pronta in pochi minuti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della New York Cheesecake dello chef Andrea Mainardi, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Ci pensa Mainardi”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti (per 4 persone)

Per la base:
200 gr di biscotti secchi frullati
75 gr di burro

Per la torta:
750 gr di formaggio fresco
¼ di litro di panna fresca
3 uova
3 cucchiai di zucchero
4 vasetti di yogurt bianco magro
timo limonato
zucchero a velo
frutti di bosco

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo frullare i biscotti fino a realizzare una polvere, quindi aggiungete il burro ammorbidito e mescolate bene fino ad amalgamare il composto. Trasferite il tutto nel fondo di una tortiera precedentemente foderata con un foglio di carta forno e premete verso il basso con un cucchiaio. Mettete a riposare il tutto nel frigo per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, in un recipiente a parte, montate le uova insieme allo zucchero, quindi aggiungete anche il formaggio fresco spalmabile, il timo limonato e la panna liquida. Versate la farcia appena realizzata sopra alla base di biscotti, quindi mettete a cuocere il tutto nel forno a 160 gradi per 40 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato, togliete la tortiera dal forno e aggiungetevi lo yogurt, quindi proseguite con la cottura per altri 10 minuti. A questo punto lasciate raffreddare il vostro dolce e, prima di servire, decoratelo con i frutti di bosco e lo zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2015