Gli gnocchi sono un particolare tipo di pasta che viene generalmente realizzato a mano grazie ad un composto a base di patate e farina. Eppure negli ultimi anni sono stati molti gli chef che hanno voluto prepararli in varianti particolarmente originali e sfiziose.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Gnocchi al nero di seppia con salmone di Benedetta Parodi, perfetti per essere accompagnati da un bicchiere di uno bianco secco.

Ingredienti

250 g di patate lesse
150 g di farina
1 tuorlo
4 gr di nero di seppia
200 g di salmone affumicato
15 g di burro
finocchietto

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta sbucciando le patate lesse e schiacciandole con l’apposito schiacciapatate, quindi amalgamatevi la farina, il nero di seppia e il tuorlo fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.

Dividete l’impasto in palline che andrete ad allungare per poi dare la forma agli gnocchi. Scaldate un pentolino con abbondante acqua salata all’interno; non appena avrà iniziato a prendere il bollore, gettatevi all’interno gli gnocchi ed estraeteli con l’aiuto di una schiumarola non appena iniziano ad arrivare a galla.

Nel frattempo procedete con la preparazione del sugo: in una padella capiente mettete a rosolare il salmone tagliato a tocchetti con del burro e il finocchietto. Utilizzate questo condimento per dare gusto agli gnocchi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2015