La Pasta con il pesto è un primo piatto che proviene dalla tradizione gastronomica italiana e che viene particolarmente apprezzato dai nostri connazionali, specie se gustato a pranzo oppure a cena.

Quella che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta con il pesto rosso con la ricetta di Luisanna Misseri presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

500 g di ruote
2 peperoni rossi
300 gr di pomodori rossi maturi
3 cipollotti tropea
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di aceto bianco
300 di ovoline
olive taggiasche denocciolate
un mazzetto di basilico
un mazzetto di erba cipollina
peperoncini rossi e verdi freschi
1 manciata di pistacchi spellati
1 manciata di mandorle con la pelle
olio extravergine d’oliva, sale fino

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta facendo soffriggere i due cippollotti e lo spicchio di aglio insieme ad un filo di olio, quindi aggiungete anche i pomodori che avrete tagliato a cubetti, 1 peperone e mezzo e un peperoncino rosso. Il peperone rimanente andrà affettato ostilmente ma lasciato crudo.

Sfumate il sugo con l’aceto, quindi aggiustate con l’olio e con una presa di sale, quindi proseguite con la cottura per almeno dieci minuti e frullate. Utilizzate questo sughetto come condimento per la pasta che, nel frattempo, avrete cotto a parte al dente.

Aggiungete al primo piatto anche le mozzarelle, il peperone crudo a listarelle, il peperoncino verde, le mandorle e i pistacchi tritati e le erbette. Spadellate bene e gustate ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2015