Dolci
Il semifreddo ai lamponi e cioccolato per il dessert di fine pasto
In cerca di un dolce semplice da servire a fine pasto? Non perdete il semifreddo ai lamponi e cioccolato per fare bella figura con il minimo sforzo
Il semifreddo ai lamponi e cioccolato è, senza dubbio, uno dei dolci al cucchiaio più semplici che io abbia provato nell’ultimo periodo. Facile e veloce, non contiene uova e si realizza con pochi ingredienti ma di qualità. L’aggiunta del cioccolato ridotto in scaglie lo rende, se possibile, anche più goloso. Fresco e, tutto sommato, leggero si presta ad essere servito come dessert di fine pasto magari accompagnato con una salsa ai frutti di bosco.
Ingredienti
250 gr di lamponi
80 gr di zucchero a velo
poco succo di limone
1 cucchiaio di liquore a piacere
300 ml di panna
75 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Lavare bene ma delicatamente i lamponi, metterli in una ciotola e cospargerli con lo zucchero a velo, con il succo di limone e con il liquore. Mescolare bene quindi iniziare a schiacciare con una forchetta ottenendo un composto grossolano ma omogeneo. Adesso montare la panna a neve ed amalgamarla delicatamente al composto di lamponi. Unire anche il cioccolato ridotto in scaglie e trasferire il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola trasparente. Porre in freezer per almeno 3 ore. Servire a fette.
Foto | Pen Waggener