Maccheroni al ragù di gamberi: la ricetta gustosa di Andrea Mainardi

Ecco a voi la ricetta per un primo piatto di pesce semplice e sfizioso: i Maccheroni con ragù di gamberi dello chef Andrea Mainardi. Scorpila su Blogo

Gamberi

I Maccheroni al ragù di gamberi sono un delizioso primo piatto che ci porta subito con la mente all'estate e alle abbuffate in riva al mare. Particolarmente indicato per essere accompagnato ad un bicchiere di vino bianco secco.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dei Maccheroni al ragù di gamberi dello chef Andrea Mainardi, presentata in occasione di una delle ultimissime puntate del programma tv di cucina "Ci pensa Mainardi". Ma scopriamo insieme come realizzarla in poche e semplici mosse.

Ingredienti (per 4 persone)
Per i maccheroni:
300 gr di farina di semola rimacinata
sale
acqua calda per impastare

Per il condimento:
800gr di gamberi cotti in vaso cottura
pomodori verdi per insalata
olive taggiasche
pepe rosa
basilico
timo
olio extra vergine di oliva
zucchero a velo

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta partendo dai maccheroni: sopra ad un ripiano da lavoro iniziate ad impastare la semola rimacinata insieme ad un po' di acqua calda e al sale fino ad ottenere un impasto licio ed omogeneo, quindi date forma ai vostri maccheroni con l'apposito macchinario.

Tagliate ora i pomodori verdi a cubetti e disponeteli all'interno di una teglia dove li andrete a cospargere con dello zucchero a velo. Aggiustate con un po di timo, quindi mettete a cuocere nel forno a 160 gradi per 40 minuti.

Nel frattempo scolate i gamberi e tagliateli a pezzettini, quindi metteteli a scottare in una padella insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva, le olive taggiasche, il pepe rosa e il basilico. Spadellate il tutto con i maccheroni che avrete precedentemente cotto in abbondante acqua salata a parte. Aggiungete al manicaretto anche i pomodori confit, quindi impiattate e servite.

Bon appetit!

  • shares
  • Mail