La Cassata alla siciliana è un dessert tipico della tradizione gastronomica meridionale, che viene spesso gustato al termine di un pasto. Quella che andiamo a scoprire noi oggi, invece, è un’alternativa a questo dolce molto più fresca.

La ricetta del giorno è il Semifreddo di cassata de “La Prova del Cuoco”, una variante perfetta da assaporare durante le calde giornate estive che riuscirà sicuramente a conquistare il palato di tutta la famiglia.

Ingredienti

300g di pan di Spagna
50g di zucchero di canna
150g di zucchero semolato
200g di panna fresca
200g di ricotta
100g di canditi
100g di cioccolato fondente
zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tagliando il pan di spagna in due parti; prendetene una e tagliatela a cubetti, quindi mettetetla a caramellare all’interno di un pentolino con dello zucchero di canna. Prendete il secondo disco e tagliatelo con un coppapasta, in modo da formare le due basi.

Montate la panna con 75 grammi di zucchero semolato, quindi in un recipiente a parte iniziate a lavorare la ricotta insieme allo zucchero rimasto. Unite infine i due composti fino ad ottenere una crema liscia.

Farcite ora le due basi di pan di spagna con la crema appena realizzata e decorate con i canditi a cubetti, la dadolata di pan di spagna e le scaglie di cioccolato fondente. Ultimate con una spolverata di zucchero a velo e servite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2015