Le Crocchette sono quel delizioso manicaretto che ben si presta in cucina per essere gustato sia come antipasto dal sapore rustico, che come piatto unico da gustare in occasione di un divertente pic nic all’aperto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Crocchette di pollo ai funghi porcini di Anna Moroni, proposta in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

300 g petto di pollo
1 Uovo
5 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio grana grattugiato
10 g di funghi porcini essiccati
1 spicchio aglio
2 uova
pangrattato
farina
olio d’oliva

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tritando finemente la carne, quindi mescolatela con il pangrattato, l’uovo sbattuto e il formaggio. Aggiustate con una presa di sale e amalgamate bene il tutto.

Incorporate al composto appena realizzato anche i funghi, che avrete precedentemente cotto in un padellino insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio intero finché non sono diventati morbidi.

Lavorate con le mani l’impasto fino ad ottenere delle crocchette che andrete a passare prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Cuocete i vostri manicaretti un una pentola colma di olio da frittura finché non avranno preso il colore dorato in modo omogeneo. Da gustare ancora caldi o a temperatura ambiente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2015