I Cupcake con crema pasticcera sono dei dolcetti grandi quanto un paio di bocconi, perfetti da gustare sia per chi vuole concedersi un momento di dolcezza all’inizio della giornata, sia per chi ha bisogno di coccolare un po’ il palato durante il tram tram quotidiano.

La ricetta che andiamo a scoprir oggi riguarda la preparazione dei Cupcake con crema pasticcera dello chef Andrea Mainardi presentata in occasione di una delle ultimissime puntate del programma tv di cucina “Ci pensa Mainardi”.

Ingredienti (per 12 cupcake)

Per i cupcake:
120 gr di farina 00
120 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
scorza di un limone
bacche di vaniglia
un cucchiaino di lievito in polvere

Per la crema pasticcera:
½ litro di latte
150 gr di zucchero
6 tuorli
50 gr di farina
scorza di un’arancia
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un recipiente abbastanza capiente il burro, le uova, la farina, lo zucchero, le bacche di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone e il lievito per dolci. Mescolate bene il tutto affinché gli ingredienti si amalgamino al meglio, quindi trasferite il composto all’interno degli stampini monodose per cupcake e mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per 15 minuti circa.

Nel frattempo procedete con la preparazione della crema pasticcera: in una terrina montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere una schiuma ben ferma. Aggiungete poi al composto anche la farina e il latte caldo che avrete precedentemente aromatizzato con l’aroma arancia. Amalgamate bene il tutto, quindi trasferite in una sacca da pasticcere e mettete a riposare in frigo fino al suo utilizzo.

Quando i cupcake saranno pronti, sfornateli e metteteli a intiepidire da una parte. Una volta freddi, decorateli con la crema pasticcera appena realizzata.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2015