E chi lo ha detto che una torta per essere buonissima non può essere realizzata con degli ingredienti un po’ alternativi rispetto a quelli che vengono utilizzati tradizionalmente? La ricetta che vi andiamo a presentare oggi riuscirà davvero a sorprendervi.

La ricetta di oggi riguarda la preparazione della Torta al cioccolato con albumi di Anna Moroni, presentata nel corso delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”. Ma scopriamo ora insieme come realizzarla in poche e semplici mosse.

Ingredienti

9 chiare d’uovo
100 gr di farina bianca
100 gr di fecola
150 gr di cioccolato fondente
300 gr di zucchero
150 gr di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando gli albumi insieme allo zucchero all’interno di un recipiente abbastanza capiente e montando il tutto a neve ben ferma. A questo punto incorporatevi anche la farina bianca e la fecola di patate, il cioccolato fondente che avrete fatto sciogliere a bagnomaria, il lievito, il burro fuso e la vanillina.

Non appena avrete ottenuto un composto abbastanza omogeno, trasferitelo all’interno di uno stampo per dolci che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa, quindi mettete a cuocere nel forno a 170 gradi per circa 60 minuto. Prima di servire, attendete che la torta si sia freddata e doratela con una spolverata generosa di zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-07-2015