I Krumiri, o crumiri, sono dei biscotti friabili molto golosi, perfetti da gustare durante la prima colazione, soprattutto se inzuppati in una tazza di cioccolata calda oppure di tè caldo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Krumiri di Sal De Riso, presentati in occasione di una delle puntate del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”. Ma scopriamo ora come realizzarli in poche e semplici mosse.

Ingredienti

farina gialla g 280
farina 00 g 200
zucchero semolato g 180
bacca di vaniglia n. 1
Burro g 280
tuorli n. 4
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente la farina gialla e la farina 00, lo zucchero, una presa di sale e la polpa del baccello di vaniglia, quindi amalgamate bene il tutto.

Riponete il tutto sopra ad un piano di lavoro e disponete al centro il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e i tuorli, quindi impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dopo aver formato una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato togliete la pellicola e dividete la pasta in quattro parti. Trasferite ognuna di esse in una sacca da pasticcere che avrete corredato da una bocca a stella di circa 2,5 centimetri. Formate delle strisce lunghe una decina di centimetri sopra ad una placca per il forno foderata con un foglio di carta oleosa.

Fate cuocere i biscotti per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 200 gradi finché non si saranno ben dorati. Da gustare una volta freddi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2015