l’abbinata Prosciutto e melone è un classico delle calde giornate estive, quando la voglia di mettersi ai fornelli è davvero poca e l’unica cosa di cui abbiamo voglia è saziarci con qualcosa di fresco e sfizioso.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Scampi con prosciutto e melone di Andrea Mainardi, un’interpretazione originale ma comunque gustosa di un classico delle nostre estati.

Ingredienti (per 4 persone)

16 scampi
4 fette di melone
4 fette di prosciutto crudo
olio evo
sale
pepe nero
400 gr di passata di pomodoro
2 bicchieri di vino bianco
1 cipolla
acqua
menta

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia degli scampi. Preparate poi una coulis con olio, vino bianco, cipolla tritata finemente, passata di pomodoro, menta, acqua e i carapaci degli scampi. Fatela cuocere in un pentolino per una ventina di minuti, quindi fate filtrare la salsina appena ottenuta.

Stendete sopra ad un foglio di pellicola trasparente un filo di olio e gli scampi. Coprite con un altro foglio di pellicola, quindi battete con un batticarne, in modo da formare una sorta di carpaccio.

Tostate il prosciutto crudo in una padella fino a formare delle chips croccanti. Servite in un piatto insieme al melone tagliato a cubetti e condite con un pizzico di sale, pepe e olio. Servite il tutto con la salsina a parte.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2015