Mangiare informati
Come sostituire il burro nei dolci: ecco le alternative light
Come si fa a sostituire il burro nei dolci? Ecco tutte le alternative leggere, sane e gustose perfette per preparare i vostri dessert
Come sostituire il burro nei dolci? Quali sono le alternative più leggere e salutari che potete usare in cucina per preparare i vostri dolcetti? Vediamo insieme cosa usare e in che dosi al posto del burro.
- Al posto del burro potete utilizzare l’olio di semi oppure quello di oliva, per i dolci meglio quello di semi che è più delicato. La proporzione è 100 gr di burro per 80 ml di olio.
- Anche lo yogurt intero o light è un ottimo sostituto del burro, in questo caso dovete usarne 125 ml. Va bene anche lo yogurt di soia che è vegetale.
- Il burro si può sostituire anche con la panna di soia, come per lo yogurt per 100 gr di burro dovete usare 125 gr di panna. Va bene anche la panna vaccina ma non è esattamente light…
- Il burro potete sostituirlo anche con la margarina, la dose è sempre la stessa ma fate attenzione a prenderne una senza grassi idrogenati.
- E per finire potete sostituire il burro con il burro di soia ma anche in questo caso dovete fare attenzione agli ingredienti.