Le melanzane in agrodolce costituiscono uno sfizioso antipasto estivo che gli amanti del genere non possono perdere. Ideale anche come condimento per bruschette e crostini, vanno assolutamente preparate in anticipo e consumate fredde, ma in ogni caso dopo un adeguato riposo. Ecco come si preparano con il Bimby con la ricetta che proviene da quì. Provate anche gli scalogni in agrodolce, ottimi come contorno, e le carote in agrodolce con aceto balsamico.

Ingredienti

4 melanzane violette
sale qb
olio di semi per friggere
6/7 pomodori ramati maturi
50 gr di olio evo
qualche rametto di menta
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
50 gr di aceto di vino rosso

Preparazione

Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette di 1 cm di spessore e poi a fiammifero. Cospargerle di sale grosso all’interno di un colino e lasciarle riposare per un’ora. Adesso sciacquarle velocemente e strizzarle con le mani, quindi tamponarle. Metterle a friggere in un tegame con dell’olio, ed una volta pronte scolarle su carta assorbente.

Passare alla salsa: fare scottare i pomodori in acqua bollente, spellarli, eliminare i semi e trasferirli nel boccale: tritare per qualche secondo a velocità 5. Mettere da parte. Adesso versare nel boccale la cipolla e tritarla per pochi secondi a velocità 5. Unire i 50 gr di olio e cuocere per 15 minuti a 100°C antiorario velocità 1. Dopo 10 minuti di cottura unire il sale e completare la cottura. Unire i pomodori e cuocere ancora per 15 minuti a 100° antiorario velocità 1. A metà cottura unire la menta.

A fine cottura inserire dal foro un cucchiaio di zucchero, 50 gr di aceto e cuocere per 1 minuto a 100° antiorario, velocità 1. Versare la salsa sulle melanzane cotte e trasferire in frigo da mezza giornata a tutta la notte.

Foto | Hungry dudes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-08-2015