La Torta salata è un piatto unico che viene spesso gustato soprattutto durante la stagione estiva poiché può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente. Perfetto anche per il pranzo durante il pic nic o la pausa pranzo in ufficio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta salata con spinaci e fagiolini con il Bimby (tratta da qui), pronta in pochi minuti e ideale da assaporare in ogni momento della giornata.

Ingredienti

1 Confezione di pasta sfogli già stesa rotonda
400 g spinaci surgelati
200 g fagiolini già lessati
70 g cipolla bianca
1 cucchiaino dado Bimby vegetale
20 g olio extravergine di oliva
2 uova
200 g ricotta vaccina
100 g pancetta affumicata
30 g Grana Padano grattugiato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando la cipolla all’interno del coperchio chiuso del Bimby, quindi tritate per 5 secondi a velocità 5; raccogliete il trito ottenuto nel fondo con l’apposita spatola, quindi tritate nuovamente per 5 secondi a velocità 5.

A questo punto aggiungete il dado Bimby, l’olio extra vergine di oliva, gli spinaci e fate lavorare il tutto per 10 minuti selezionando l’impostazione mescolare dolce a 100 gradi con funzionamento antiorario.

Aggiungete al composto anche i fagiolini precedentemente tagliati a pezzetti, la pancetta, la ricotta e le uova e amalgamate per 20 secondi spatolando a velocità 3 con funzionamento antiorario.

Stendete la pasta sfoglia sopra ad una teglia per il forno precedentemente foderata con un foglio di carta forno, quindi ricoprite con il ripieno appena realizzato. Ricoprite il tutto con una spolverata di parmigiano grattugiato e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Proseguite la cottura per gli ultimi 5 minuti in modalità grill. Da gustare appena tiepida.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-08-2015