La Marmellata di cachi è una deliziosa variante della classica confettura, perfetta per essere gustata sia a colazione con le fette biscottate, che come accompagnamento ai foraggi stagionati.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Marmellata di cachi con il Bimby (tratta da qui), pronta in pochi minuti e dal successo assicurato. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

cachi 500 g
limone 1/2
mela 1/2
zucchero 500 g

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta sbucciando i cachi e liberandoli dai loro noccioli, quindi metteteli sopra ad un colino. Sotto posizionate una ciotola che vi permetterà di raccogliere il succo che ne fuoriuscirà.

Quando i cachi saranno puliti, versate i cachi nel Bimby insieme a mezza mela sbucciata, lo zucchero e il limone pelato a vivo, quindi lavorate gli ingredienti per 10 secondi a velocità 6. Lasciate infine riposare per un paio di minuti.

Cuocete la vostra confettura per 45 minuti a 100 gradi, velocità 2. a fine cottura verificate l’effettiva cottura della marmellata facendo la classica prova con il cucchiaino. Trasferite infine la confettura nei vasetti e chiudeteli ermeticamente. Metteteli a riposare in dispensa per una decina di giorni prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2015