Il pesce spada al forno con patate per una cena gustosa

In cerca di un secondo gustoso ed appagante per cena? Provate il pesce spada al forno con patate: ottimo per tutta la famiglia

pesce spada forno patatecena gustosa

Il pesce spada al forno con patate rappresenta un secondo piatto ideale per l'estate, ma non solo, semplice ma molto gustoso. Appagante come pochi grazie alla presenza delle patate, rappresenta una pietanza completa. Non necessita di chissà quali particolari abilità. Non dimenticate, però, di coprire la teglia in forno con un foglio di carta di alluminio per i primi trenta minuti di cottura per evitare che gli ingredienti si secchino troppo.

Ingredienti


1 kg di pesce spada a fette
600 gr di patate
1 cipolla
prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire le fette di pesce spada eliminando la pelle. Salarlo leggermente. Adesso sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili. Affettare anche la cipolla finemente. Preparare un trito di aglio e prezzemolo. Versare in una teglia da forno poco olio quindi distribuire sul fondo metà delle patate e della cipolla. Salare e pepare e porre sopra il pesce spada. Condire con un filo d'olio e cospargere con parte del trito di aglio e prezzemolo. Completare con la restante parte delle patate e delle cipolle, dell'aglio e del prezzemolo ed ancora con un filo di olio e regolare di sale e pepe. Coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Eliminare l'alluminio e proseguire per altri 15.

Foto | Anna & Michal

  • shares
  • Mail