La Torta al cocco è un delizioso dessert multistrato dal sapore vagamente esotico, perfetto da gustare la mattina durante la colazione oppure per lo spuntino di metà pomeriggio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta al cocco di Renato Ardovino, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina ” Torte in corso con Renato”.

Ingredienti

Per la base:
500 g di cioccolato fondente
600 g di farina
200 g di scaglie di cocco
4 cucchiai di cacao
2 cucchiai di bicarbonato
500 g di burro
4 cucchiai di caffè solubile
8 uova
500 g di zucchero
100 ml di olio di semi
180 ml di panna acida

Per la crema pasticcera al cioccolato:
8 tuorli d’uovo
150 g di farina
800 ml di latte
200 ml di panna
2 cucchiai di cacao
200 g di cioccolato fondente
1 baccello di vaniglia

Per la crema al cocco:
1 lt di panna
100 g di pasta di cocco

Per la finitura:
crema al cocco
colorante alimentare verde
scaglie di cocco

Preparazione

Per la base – Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Miscelare le farine con il cacao. Appena il cioccolato è sciolto aggiungere il burro e il caffè solubile. Montare le uova con lo zucchero e aggiungere la crema al cioccolato, la panna acida, l’olio e le farine e mescolare il tutto nella planetaria. Versare l’impasto in una teglia dai bordi alti. Infornare in forno già caldo a 170 gradi per 60 minuti circa.

Per la crema al cocco – Montare la panna, aggiungere la pasta di cocco. Creare la crema pasticcera al cioccolato.

Per la crema pasticcera al cioccolato – Mescolare in una planetaria lo zucchero, i tuorli, la farina e il cacao. Mettere a scaldare il latte insieme alla panna e a un baccello di vaniglia intagliato. Eliminare il baccello di vaniglia e aggiungere il composto di uova. Mescolare per un paio di minuti circa fino a che la crema risulta ben rappresa. Lasciare raffreddare la crema prima di utilizzarla.

Dividere la torta in tre dischi e farcire con la crema al cioccolato e con la crema al cocco. Aggiungete alla crema al cocco rimasta del colorante verde e ricoprire la torta. Aggiungere il colorante verde anche alle scaglie di cocco e ricoprire la torta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-08-2015