Il Biancocuore è un particolare tipo di dolce che si prepara in pochi minuti e che si compone da un guscio di frolla molto golosa e friabile e da un ripieno morbido e avvolgente.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Biancocuore di Marco Bianchi, presentata in occasione di una delle puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Per la frolla:
200 g di farina integrale
120 g di farina 0
30 g di amido di frumento
160 g di nocciole tritate
2 pizzichi di lievito per dolci
40 g di acqua fredda
60 g di olio di mais
40 g di tahin (crema di sesamo)
60 g di zucchero integrale di canna
un pizzico di sale

Per la farcia:
500 ml di latte di soia
40 g di amido di frumento
4 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao in polvere

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente la farina integrale e la farina 0, le nocciole tritate, l’amido di frumento, l’acqua, l’olio di mais, una presa di sale, la tahin, lo zucchero di canna e il lievito, quindi mescolate bene. Quando avrete ottenuto una palla compatta, mettetela a riposare in frigo per almeno 10 minuti.

Nel frattempo realizzate una farcia mescolando il latte di soia, lo zucchero a velo, l’amido di frumento e il cacao in polvere con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi. Trasferite il composto ottenuto all’interno di una casseruola e portate ad ebollizione finché non avrete ottenuto il grado di densità preferita.

Prendete ora la frolla e stendete metà porzione all’interno di uno stampo. Farcite con il composto creato in precedenza, quindi chiudete il tutto con la pasta rimanente. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-08-2015