Un dolce ricco da realizzare con la frutta di stagione è la torta ai fichi freschi e noci. Si tratta di una torta soffice ed umida, a tratti croccante, che non può non allettare i più golosi. I fichi freschi fanno sicuramente la loro parte ma è con l’abbinamento con la frutta secca che si raggiunge il non plus ultra.

Ideale per la colazione di tutta la famiglia, la torta si conserva per un paio di giorni in un luogo fresco onde evitare l’inacidimento dei fichi. Prediligete, a questo proposito, dei frutti maturi ma sodi, preferibilmente raccolti da poche ore. Provate anche la torta ai fichi e ricotta con la ricetta di Benedetta Parodi e la torta ai fichi freschi e cioccolato.

Ingredienti

3 uova
scorza grattugiata di un limone
150 gr di burro
100 gr di gherigli di noce
200 gr di zucchero semolato
300 gr di farina 00
vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
una decina di fichi freschi
zucchero di canna qb

Preparazione

Montare in una ciotola capiente le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungere il burro fatto precedentemente sciogliere nel forno a microonde e ormai tiepido. Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito, il sale, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Mescolare bene ed aggiungere anche le noci e parte dei fichi tagliati a pezzi. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e porre in superficie la restante parte dei fichi tagliati a fette. Spolverarli con dello zucchero di canna e porre in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Clemens v. Vogelsang

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2015