I paccheri al forno con mozzarella e acciughe per il pranzo della domenica

Un primo piatto ricco e pronto a sostituire le lasagne della domenica: provate i paccheri al forno con mozzarella e acciughe

paccheri forno mozzarella e acciughe pranzo domenica

I paccheri al forno con mozzarella e acciughe rappresentano una soluzione ottima per il pranzo della domenica o della grandi occasioni in genere. Perfetti sostituti delle lasagne, risultano, a mio avviso, anche più accattivanti, forse perchè insoliti. La ricetta che vi propongo è di un gusto unico ed unisce gli ortaggi di stagione alla mozzarella ed alle acciughe, che donano, rispettivamente, un irresistibile tocco filante e sapidità al piatto.

Ingredienti

300 gr di paccheri
300 gr di melanzane
300 gr di pomodori
250 gr di mozzarella
4 acciughe sott'olio
olio extravergine d'oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione

Fare scottare i pomodori in acqua bollente. Scolarli e pelarli, quindi tagliarli a pezzi eliminando i semi. Unirli alle melanzane tagliate a dadini. Fare soffriggere in un tegame ampio l'aglio con l'olio ed una volta dorato unire i gli ortaggi. Regolare di sale e pepe e cuocere per circa 20 minuti. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Lessare i paccheri al dente, scolarli e unirli alle verdure. Aggiungere, infine, anche le acciughe, la mozzarella tagliata a dadini e mescolare. Trasferire in una teglia da forno unta di olio e fare cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti.

Foto | Kai Hendry

  • shares
  • Mail