I Cannelloni sono un primo piatto molto sfizioso a base di pasta farcita con un ripieno molto succulento, perfetti per intrattenere gli ospiti durante una gustosa cena dal sapore informale.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Cannelloni alla spagnola di Anna Moroni, presentati nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”. Ma scopriamoli insieme.

Ingredienti

200g. di farina
2 uova
50 gr. di ricotta
500 gr. di passata di pomodoro
2 scatole tonno all’olio d’oliva da 160 gr.
50 gr. di capperi
2 uova sode
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai d’olio d’oliva
1 peperoncino piccante
Pangrattato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando in una ciotola la farina e le uova e impastando per bene i due ingredienti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lasciatelo riposare per una mezz’ora almeno dopo averlo avvolto da un foglio di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo indicato, stendete per bene la pasta fino a renderla sottile (meno di un millimetro di spessore), quindi tagliatela a rettangolo. Lessate i pezzi di pasta in una casseruola con abbondante acqua salata, quindi scolateli e stendeteli sopra ad un panno pulito da cucina.

Nel frattempo realizzate un trito con il tonno sgocciolato, le uova sode, i capperi e la ricotta, quindi mescolate bene. Utilizzate questa farcia come ripieno dei rettangoli di pasta che andrete ad avvolgere su sè stessi dando loro la forma del cannellone.

Dopo aver realizzato una salsa con il pomodoro condito con un filo di olio e lo spicchio di aglio, versatela sopra i cannelloni che avrete adagiato in una teglia per il forno. Condite con una spolverata generosa di peperoncino e una presa di sale, quindi cuocete per 20 minuti a 200 gradi. Da servire ancora bollenti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2015