Le polpette di zucca e scamorza con la ricetta sfiziosa

Una ricetta davvero sfiziosa per utilizzare la zucca in cucina: provate queste irresistibili polpette con cuore filante di scamorza

polpette zucca scamorza ricetta sfiziosa

Come resistere, prima, alla croccante panatura e poi al cuore filante delle polpette di zucca e scamorza? Ora che la zucca inizia ad essere di stagione non abbiamo più scuse per non provare a realizzarle in casa. Si tratta di una ricetta altamente sfiziosa che potrete decidere di rendere più leggera ricorrendo alla cottura in forno. Dimenticavo: i bambini ne vanno matti. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1/2 kg di zucca
1 uovo
4 cucchiai di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di scamorza affumicata
prezzemolo e rosmarino tritati
sale e pepe
Per la panatura
farina 00 qb
1-2 uova
pangrattato
olio di semi per la frittura

Preparazione

Fare cuocere la zucca pulita e tagliata a cubetti sulla placca del forno rivestita di carta forno e coperta dalla stessa, per 20 minuti a 180 °C. Tirarla fuori e frullarla fino ad ottenere una purea. Adesso unire il resto degli ingredienti (tranne la scamorza) e mescolare bene. Si dovrà ottenere un composto sodo: unire del formaggio o del pangrattato all'occorrenza. Creare delle palline e porre al centro un pezzetto di scamorza, quindi richiudere e passare prima della farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine ne pangrattato. Friggere in abbondante olio di semi caldo fino a doratura.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail