La Pasta con speck e rucola è un primo piatto dal sapore sfizioso ed intrigante, perfetta per accompagnare con gusto una cena informale tra amici ma anche un pasto un po’ più elegante in compagnia di ospiti esigenti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta con speck e rucola di Alessandra Spisni, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

300 g di pasta
200 g speck
4 mazzolini rucola
1 spicchio di aglio
30 g pecorino
30 g grana
1 cucchiaio olio evo
vino bianco

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando la pasta all’interno di una casseruola colma di acqua bollente e salata. Proseguite con la cottura finché la pasta prescelta non avrà raggiunto la cottura al dente, quindi spegnete il fuoco e scolatela.

Nel frattempo, pulite la rucola e tagliatela finemente. Mettete a rosolare un spicchio di aglio all’interno di una padella con un filo di olio extra vergine di oliva; aggiungete ora lo speck tagliato a dadini, quindi sfumate il tutto con del vino bianco. Abbassate la fiamma e cuocete per una manciata di altri minuti.

Quando la pasta sarà pronta, aggiungetela nella padella insieme al sugo di condimento, quindi spadellate un po’. Servite la pasta ancora bollente, accompagnando il tutto da trito di rucola. Da gustare ancora calda.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-09-2015