Le Crescentine fritte sono un manicaretto tipico della tradizione gastronomica romagnola; perfette da gustare come spuntino di metà giornata, sono ideali anche per chi vuole iniziare una cena importante con una nota di gusto nostrano.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle

Crescentine fritte di Alessandra Spisni

, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”. Ma scopriamole insieme.

Ingredienti

Per l’impasto:
500 g di farina
1 bustina di lievito
15 g di sale
2 cucchiai di panna liquida fresca
latte fresco intero
500 g di strutto per friggere

Per farcire:
100 g di prosciutto crudo
100 g mortadella
1 squaquerone

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dall’impasto: all’interno di una ciotola abbastanza capiente amalgamate la farina, il sale, la panna liquida, il lievito chimico e il latte. Lavorate energicamente questi ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite il panetto con un foglio di pellicola trasparente, quindi mettete da parte a lievitare.

Una volta raddoppiato di volume, stendete l’impasto sopra al tavolo da cucina con il mattarello. Ritagliate il tutto in rettangoli, quindi mettete a friggere nello strutto bollente fino a completa doratura.

Presentate le vostre crescedntine fritte in un piatto da portata accompagnando con la mortadella, lo squaquerone e il prosciutto crudo, che serviranno per la farcitura in base ai gusti dei vostri ospiti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-09-2015