La Bavarese è un semifreddo da gustare al cucchiaio, perfetto da assaporare durante la pausa di metà pomeriggio oppure come dolce alla fine di un pasto. Particolarmente indicato per essere accompagnato da un bicchiere di vino bianco dolce.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Bavarese al cocco di Samya Abbery, la famosa attrice che nel corso delle ultime ore ha presentato la preparazione di questo dolce durante il programma tv “Detto Fatto”.

Ingredienti

200ml latte di cocco
2 banane
4 tuorli d’uovo
60 gr di zucchero
120 ml di panna da montare
4 fogli di gelatina
2 scorse di limone

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo in ammollo i fogli di gelatina in una ciotolina con dell’acqua tiepida; una volta diventati morbidi, strizzateli accuratamente, quindi metteteli da parte fino al momento dell’utilizzo.

In un altro recipiente, nel frattempo, iniziate a lavorare i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate scaldare il latte di cocco in un pentolino con delle scorzette di limone e, una volta pronto, aggiungetelo ai tuorli, mescolando energicamente.

Togliete il composto appena realizzato dal fuoco, quindi trasferite il tutto all’interno di una ciotola insieme ai fogli di colla di pesce. Mescolate bene finché non si sarà ben amalgamata.

Montate ora la panna e incorporatela al composto ormai tiepido. Trasferite il composto all’interno delle coppette monodose, quindi lasciate riposare in frigorifero per almeno due o tre ore. Servite le vostre coppette accompagnandole ad una purea di banane.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-09-2015