Le Cotolette sono una particolare tipologia di carne che viene preparata spesso nelle nostre case: il loro gusto intenso e la loro croccantezza riescono a conquistare in un sol boccone grandi e piccini della famiglia.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Cotolette al tarallo di Sergio Barzetti, proposta in occasione della puntata di ieri del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

500 gr di polpa di petto di tacchino
250 gr di porcini freschi
200 gr di taralli cotti al vapore
80 gr di spinaci novelli
2 limoni no trattati
3 uova
3 cucchiai di farina
5 cucchiai di olio
4 foglie salvia
1 cucchiaio senape
150 gr burro chiarificato
sale e pepe bianco

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta sbattendo le uova all’interno di una ciotola insieme alla salvia che avrete ridotto in pezzetti, quindi aggiustate con una presa di sale. Sbriciolate poi i taralli fino a ridurli in polvere.

Passate ora le fettine di tacchino prima nelle uova e, infine, nella polvere di tarallo. Cuocete poi le cotolette in una padella dove avrete sciolto il burro chiarificato.

Versate ora all’interno di un mixer da cucina il succo di limone, un filo di olio, un cucchiaino di senape e amalgamate il tutto fino ad ottenere un emulsione.

Nella teglia versate i funghi tagliati a fettine e gli spinaci, quindi condite con la crema appena realizzata. Scolate poi le cotolette lasciandole riposare per qualche minuto sopra ad un panno di carta da cucina. Servite la carne con i funghi e gli spinaci.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-09-2015