Come preparare la vellutata con farina di ceci

Avete mai utilizzato la farina di ceci per farne una vellutata? Ecco una ricetta perfetta per testarla, ottima per la cena

Come preparare vellutata farina ceci

Che io ami le vellutate non è un mistero, ma questa, che non avevo mai provato, è stata una piacevole scoperta. La vellutata con farina di ceci ha come ingrediente principale proprio quest'ultima, insieme al brodo vegetale. Quella che ne viene fuori è una sorta di crema appagante e cremosa, piacevole al palato e da poter completare con qualsiasi ingrediente, dalle vongole ai gamberi, dalle patate ai piselli. Un ottimo comfort food adatto alla stagione attuale che si rivela essere perfetto per una cene sfiziosa. Ecco come si prepara.

Ingredienti

100 gr di farina di ceci
1 litro di brodo vegetale
prezzemolo fresco
parmigiano grattugiato qb
olio d'oliva qb
sale e pepe
paprika qb

Preparazione

Versare la farina di ceci nel brodo tiepido e mescolare fin da subito e continuamente per far si che il composto si addensi evitando che si creino dei grumi. Continuare la cottura su fiamma bassa per circa 15-20 minuti. Una volta pronta regolare di sale e pepe, unire del parmigiano grattugiato e del prezzemolo, mescolare ancora e servire con un filo di olio e poca paprika, se piace.

Foto | Gail

  • shares
  • Mail