Le Brioche sono un delizioso manicaretto facile da realizzare, perfetto da gustare soprattutto al momento della colazione, specie se abbinato ad un cappuccino oppure ad una spremuta di arance fresche appena fatta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Brioche con crema al limone dello chef Riccardo Facchini, presentata oggi in occasione della puntata del programma tv di cucina”La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Per le brioches:
500 g di farina tipo 0
80 g di latte fresco
17 g di lievito di birra
3 uova intere
70 g di zucchero
15 g di miele millefiori
scorza grattugiata di limone
180 g di burro
8 g di sale

Per la crema al limone:
110 g di succo di limone
100 g di zucchero
100 g di burro a pezzi
100 g di uova intere
10 g di colla di pesce
200 g di panna montata

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno della ciotola della planetaria la farina; nel frattempo, in una ciotola a parte fate sciogliere il lievito di birra in un po’ di latte; amalgamate poi lo zucchero e le uova intere quindi, una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo insieme alla farina.

Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete all’impasto la scorza di limone grattugiata, il miele e il burro a fiocchi, fino ad ottenere una palla. Aggiungete in ultima anche una presa di sale.

Passate ora alla preparazione della crema al limone: in una casseruola fate scaldare il succo di limone a cui andrete ad aggiungere lo zucchero e le due uova, fino a raggiungere gli 84 gradi. Aggiungete infine anche la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua tiepida e il burro.

Prendete ora l’impasto e fatelo lievitare per una notte in frigorifero. Dividetelo poi in palline da 80 grammi che andrete a posizionare in una placca per il forno foderata con un foglio di carta oleosa. Fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Una volta cotte, tagliatele a metà e farcitele con la crema al limone.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2015