Il Polpettone è un secondo piatto a base di carne tipico della tradizione gastronomica italiana, perfetto da gustare durante le occasioni più informali e per le cene da trascorrere in famiglia o in compagnia di amici.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Polpettone di Anna Moroni presentata oggi in occasione del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

500 g di macinato di carne mista
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cipolla
3 uova
40 g di grana padano
origano
1 carota
20 g di olio extravergine di oliva
noce moscata
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una padella antiaderente la cipolla tritata finemente insieme ad un filo di olio; non appena avrà iniziato a rosolare, aggiungete il macinato di carne e lasciatelo insaporire per qualche minuto.

Aggiungete poi anche il prezzemolo tritato, il grana grattugiato, l’uovo e un tuorlo, l’origano, quindi mescolate bene il tutto. Aggiustate con un po’ di sale e un po’ di noce moscata e impastate a fiamma spenta.

Trasferite il composto appena realizzato sopra ad un foglio di carta forno e stendetelo per bene. Nella parte centrale disponete una carota lessa, quindi avvolgete il tutto fino a dare la forma del polpettone. Legate i lati formando una sorta di caramella, quindi mettete a cuocere in una casseruola colma di acqua salata e profumata con l’alloro per circa un’ora.

Trascorso il tempo indicato, servite il polpettone tagliato a fette e accompagnato da un po’ di maionese o, in alternativa, da un secondo di verdure crude o cotte.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2015