La Meringata è un dolce molto goloso che può essere personalizzato in moltissime varianti: può essere guarnito, infatti, sia con delle gocce di cioccolato, che con della frutta fresca. Ma anche con delle freschissime fragole.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Meringata semplicissima di Domenico Spadafora, pronta in pochi minuti e seguendo pochi e semplici passaggi. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

Per la meringata:
300 gr di albumi
500 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo

Per la mousse di stracciatella:
300 gr di panna fresca
80 gr di zucchero a velo
260 gr di yogurt
8 gr di colla di pesce
100 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla meringata: montate gli albumi con l’aiuto di una planetaria impostando a velocità media. Versate poi gli zuccheri a pioggia finché non avrete ottenuto un composto abbastanza solido e fermo. Utilizzate poi il risultato ottenuto per formare dei dischi di meringa che andrete a disporre in una placca per il forno rivestita con un foglio di carta apposita e fate cuocere a 120 gradi per circa un’ora.

Nel frattempo, procedete con la realizzazione della mousse di stracciatella. Montate la panna fresca insieme allo zucchero, quindi incorporate al tutto anche lo yogurt. Prendete ora parte del composto appena ottenuto e mettetelo a sciogliere nel microonde insieme alla colla di pesce precedentemente ammollata nell’acqua tiepida. Versate nuovamente insieme al resto della mousse, mescolate e aggiungete le gocce di cioccolato.

Realizzate la torta creando una base con i dischi di meringa che andrete a farcire con la mousse di stracciatella. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di gustare.

Bon apeptit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-09-2015