
Il Plumcake è un delizioso dolce che si prepara in pochi minuti, particolarmente indicato per essere gustato durante la colazione o lo spuntino di metà pomeriggio, specie se accompagnato da una tazza di latte o di caffè bollente.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi, riguarda la preparazione del Plumcake alla crusca e miele con il Bimby (tratta da qui), che vi permetterà in pochi istanti di realizzare un manicaretto davvero goloso e leggero, perfetto anche per i bambini.
Ingredienti
100 grammi di farina manitoba
 100 grammi di farina integrale
 50 grammi di crusca
 2 uova
 150 grammi burro light
 200 grammi latte scremato
 1 bustina di lievito per dolci
 100 grammi di zucchero
 2 cucchiai di miele
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta lavorando all’interno del boccale del Bimby le uova, il burro, il miele e lo zucchero per 1 minuto impostando la velocità 4. Trascorso il tempo indicato, aggiungete anche il latte, la crusca, la farina integrale e la farina di manitoba, quindi impastate per 1 minuto a velocità 4. In ultima, aggiungete anche il lievito che farete amalgamare con il resto degli ingredienti per 2 minuti in modalità pasta.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, trasferitelo all’interno di uno stampo da plumcake precedentemente foderato con un foglio di carta forno e cuocete per 50 minuti nel forno a 170 gradi. Togliete dalla cottura e lasciate freddare prima di servire.
Bon appetit!
