Le crocchette di quinoa e funghi ideali per la cena

In cerca di ricette a base di quinoa? Provate le crocchette con i funghi. Perfette per una cena gustosa e semplice da realizzare

crocchette quinoa funghi ideali cena

La quinoa è oramai entrata a fare parte della nostra alimentazione. Sempre più spesso c'è chi la porti in tavola per il pranzo o la cena. A questo proposito una ricetta che si adatta tranquillamente al periodo autunnale è rappresentata dalle crocchette di quinoa e funghi. Preparazione sfiziosa, che proviene da quì e che promette di prendere per la gola, le crocchette di quinoa e funghi si prestano ad essere servite sia come secondo piatto che come antipasto.

Ingredienti

100 gr di quinoa biologica
20 gr di porcini secchi
1/2 porro
farina di riso qb
pangrattato qb
1 uovo
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida. Nel frattempo fare cuocere la quinoa con 200 gr acqua bollente per 15 minuti. Trasferirla in una ciotola e fare raffreddare. Affettare il porro e metterlo a soffriggere in un tegame con poco olio quindi unire i porcini tagliati a pezzetti. Regolare di sale e pepe e portare a cottura. Unirli adesso alla quinoa nella ciotola, aggiugere l'uovo, un paio di cucchiai di farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel caso in cui il composto risulti morbido unire della farina. Creare le crocchette, passarle nel pangrattato e farle cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente, con poco olio, fino a doratura.

Foto | Franklin Heijnen

  • shares
  • Mail