La torta camilla da preparare con il Bimby

Un dolce di carote sano e goloso per la colazione di tutta la famiglia: ecco come si prepara la torta camilla con il Bimby

torta camilla Bimby

La torta camilla è un dolce sano ma non per questo poco goloso, a base di carote. E' ottima a colazione e per merenda, e può essere realizzata sottoforma di torta, appunto, ma anche di muffins o plumcake. E' soffice e profumata, e la ricetta che vi propongo oggi è adattata per il Bimby, che permette di realizzarla in breve tempo ma soprattutto di grattugiare le carote senza alcuna fatica. Il procedimento proviene da quì.

Ingredienti

400 gr di carote pulite
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero di canna
3 uova
2 cucchiai di mandorle tritate
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
sale qb
zucchero a velo

Preparazione

Mettere le carote, raschiate e tagliate a pezzi, nel boccale: azionare per 15 secondi a velocità turbo. Prelevare le carote, lavare ed asciugare il boccale e versarvi adesso le uova insieme allo zucchero: montare il tutto per 1 minuto a velocità 4. Unire la farina setacciata con il lievito, l'olio e il sale: lavorare per 1 minuto a velocità 4. Unire infine le carote tritate e le mandorle ed amalgamare per 20 secondi a velocità 4. Trasferire quanto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e fare cuocere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Sfornare la torta, farla raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

Foto | Gonzalo Malpartida

  • shares
  • Mail