Le patate filanti al forno con besciamella per un contorno appagante

Non il solito contorno: le patate filanti al forno con besciamella rappresentano una pietanza ricca ed allettante, ecco come prepararle

patate filanti forno besciamella contorno appagante

Pronti per un piatto a base di ortaggi da urlo? Allora non perdete la ricetta delle patate filanti al forno con besciamella, un'esperienza mistica. Scherzi a parte, si tratta molto più che di un contorno, un secondo ricco, cremoso, filante e molto gustoso; merito della besciamella, del formaggio fresco e della pancetta affumicata (facoltativa e che potrete omettere nel caso in cui siate vegetariani) che mixati tra loro riescono a dar vita ad una pietanza che piace a tutti, bambini compresi.

Ingredienti

5-6 patate medie
300 ml di besciamella
150 gr di emmental o fontina
80 gr di pancetta affumicata (facoltativa)
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Farle lessare in acqua bollente salata e scolarle al dente. Adesso trasferirle in una ciotola e mescolarle con la besciamella, unire la pancetta, se la si usa, e regolare di sale e pepe. Trasferire in una teglia imburrata e coprire con il formaggio tagliato a cubetti. Porre in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti, fino a quando le patate saranno tenere ed il formaggio si sarà fuso ed avrà creato una crosticina croccante.

Foto | Luca Nebuloni

  • shares
  • Mail