La Zuppa di cavolfiore e broccoli è un primo piatto molto sfizioso, perfetto da realizzare in occasione di queste prime giornate di freddo autunnale. Ideale soprattutto per quelle cene informali in compagnia di amici o parenti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Zuppa di cavolfiore e broccoli in versione light, pronta in pochi minuti e dal sapore davvero gustoso. Perfetta per essere utilizzata come coccola per il palato dopo una giornata piovosa.

Ingredienti

cavolfiore, 200gr
broccoli, 200gr
brodo vegetale, 700ml
cipolla bianca, mezza
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal cavolfiore e dai broccoli: dopo averli lavati, tagliateli in cimette, quindi metteteli a cuocere all’interno di una casseruola dove avrete precedentemente fatto imbiondire la cipolla bianca.

Aggiungete anche il brodo vegetale, quindi proseguite con la cottura finché gli ortaggi non si saranno ben ammorbiditi. A questo punto trasferite il tutto all’interno di un mixer da cucina e frullate finché le verdure non si saranno ridotte in pezzetti molto più piccoli.

Versate nuovamente la zuppa nella pentola e riscaldatela, quindi servitela ancora bollente dopo una spolverata generosa di pepe macinato fresco e un filo di olio xtra vergine di oliva.

Bon appettit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2015