Semplici come gli originali, la ricetta dei brigadeiro al cioccolato bianco è altrettanto semplice da realizzare e ci regala delle palline super invitanti da poter gustare con il caffè o da poter mangiare in qualsiasi altro momento della giornata per un pieno di dolcezza.

Deliziosi così come i beijinho – cugini al cocco – i brigadeiros bianchi si portano in tavola nelle occasioni festive come il compleanno dei bambini. Probabilmente poco conosciuti in Italia, rientrano tra le ricette dei dolci brasiliani da provare assolutamente, non li lascerete più.

Se la ricetta originale li vuole al cioccolato fondente (o al latte), questi al cioccolato bianco non sono affatto da sottovalutare.

La ricetta brasiliana prevede pochissimi ingredienti ed altrettanta fatica: un’ora di riposo in frigo (fondamentale per l’ottima resa di queste palline), ne completa la preparazione. Questa non è che una delle tante forme nelle quali potrete imbattervi: esistono anche la torta brigadeiro e la relativa crema, adatta per farcire una miriade di dolci. Non pensate alle calorie, sono talmente piccoli che uno strappo alla dieta non può che essere concesso.

Ingredienti

50 gr di cocco grattugiato
100 gr di cocco grattugiato
40 gr di burro
1 tubetto di latte condensato

Preparazione

Versate il ​​burro in una casseruola e fatelo sciogliere su fuoco basso.

Unite il latte condensato senza mai smettere di mescolare e prestando attenzione a non fare attaccare il composto sul fondo.

Unite adesso il cocco grattugiato e fate cuocere fino a quando il tutto inizia ad addensarsi e a staccarsi dalle pareti della pentola.

Spegnete la fiamma e fate raffreddare, quindi trasferite in frigo fino a quando non si raffredda completamente.

Adesso tirate fuori dal frigo e create delle palline delle stesse dimensioni, quindi passatele nel cocco grattugiato e trasferitele nei pirottini.

Conservae in frigorifero fino al momento di gustare.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2019